Il Fondo, istituito da Borio Mangiarotti SpA presso Fondazione di Comunità Milano, nasce in memoria di Claudio De Albertis, ed è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti pubblici e del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione, con particolare riferimento alla riqualificazione e alla valorizzazione degli spazi pubblici, dei luoghi di aggregazione e delle aree verdi di Milano, città tanto amata da Claudio De Albertis.
Lo SCOPO DEL fondo è sostenere progetti e iniziative di utilità sociale, con particolare attenzione ai giovani, per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale e valorizzare il territorio urbano.
Chi era claudio de albertiS
Claudio De Albertis (Genova, 27 febbraio 1950 – Milano, 2 dicembre 2016) è stato un imprenditore intelligente, instancabile e illuminato, alla guida di Borio Mangiarotti per oltre trent’anni, oltre che punto di riferimento della rappresentanza associativa del settore. In particolare è stato artefice e guida del sistema associativo dei costruttori edili (ANCE) che, sotto la sua guida, è cresciuto in autorevolezza, lungimiranza e coesione; lo ha rappresentato con competenza e capacità a livello territoriale, regionale e nazionale durante i 35 anni di costante impegno.
Claudio De Albertis lo ricordiamo anche come uomo al servizio delle istituzioni e della società civile, un vero appassionato, anzi, passionale amante di Milano, sua città adottiva, dalla quale ha ricevuto molto e a cui ha dato altrettanto.
Esiste un fil rouge che si ritrova in tutta l’attività svolta, in ogni ambito: l’ossessione del domani, l’ossessione di pensare e realizzare quello che sarà necessario, quello che sarà utile ed indispensabile. L’incapacità di sedersi o di rassegnarsi, la ferma volontà di traguardare il presente e proiettare le azioni del nostro futuro, le continue sollecitazioni ai giovani, ai quali non ha mai smesso di trasmettere le chiavi per affrontare con maggiori certezze il loro avvenire.
Regina De Albertis, Marta Stella, Edoardo De Albertis, Jacopo Stella
"ANDIAMO AVANTI"
è sempre stato il suo motto e noi questo intendiamo fare…continuare a costruire mondi come lui ci ha insegnato, seguendo la rotta che ci ha indicato.
BORIO MANGIAROTTI
Borio Mangiarotti SpA è una società di sviluppo immobiliare, fondata nel 1920, che opera negli ultimi anni come developer e general contractor. L’azienda vanta una lunga tradizione e 100 anni di attività nel settore, avendo contribuito allo sviluppo di oltre 500 edifici. Grazie alla sua consolidata esperienza, Borio Mangiarotti è diventata uno dei protagonisti principali del panorama immobiliare milanese, sviluppando importanti relazioni e collaborazioni con aziende italiane e internazionali di primo piano.